La Storia

Il 1° settembre 2001, in applicazione della legge sulla razionalizzazione della rete scolastica, è stato costituito a Muravera l’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” accorpando l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri (ITCG) con il Liceo Scientifico.Attualmente l’Istituto è in grado di avanzare proposte culturali, formative e professionali rinnovate per contenuti e metodologie, permette di raggiungere buone capacità nell’utilizzo di strumenti informatici e rende possibile agli alunni di proporsi nel mercato del lavoro e nel proseguo degli studi Universitari con una adeguata preparazione, anche grazie ad attività complementari quali le visite aziendali, viaggi d’istruzione ad alto contenuto artistico, storico e culturale, la simulazione di attività lavorative e gli stage presso imprese.

L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Luigi Einaudi"

L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Muravera nasce nell’anno 1966 e si trasferisce nella sede attuale nel 1968. La nuova scuola, un moderno prefabbricato, è dotata di numerose ampie e accoglienti aule normali, di otto aule speciali destinate a laboratori di chimica, scienze naturali, fisica, disegno, trattamento testi, ecc. Possiede inoltre locali adibiti ad aula magna, biblioteca (possiede circa 7000 volumi), sala di proiezione (ottima la dotazione di materiale didattico in videocassette e CD), l’Ufficio di Presidenza e gli Uffici Amministrativi, la Sala professori, la Palestra, dotata di spogliatoi, docce e ampi spazi di passaggio. In anni più recenti si è arricchita di laboratori di informatica. L’Istituto è stato cablato con la messa in rete di tutte le aule normali.

Il Liceo Scientifico "Giordano Bruno"

Il Liceo scientifico di Muravera è sorto nell’anno scolastico 1977-1978 come sezione staccata del Liceo scientifico “G.B. Alberti” di Cagliari. Nell’anno scolastico 1984-1985 è diventato autonomo e dal 1990 è stato intitolato al filosofo Giordano Bruno, simbolo collettivo della centralità della libertà del pensiero nella umana ricerca della conoscenza e del perfezionamento della personalità.

A partire dal 20 Settembre 2004, il Liceo Scientifico ha la sua propria sede in un moderno e ampio fabbricato realizzato dalla Provincia in via Baccu Arrodas. Il nuovo edificio, strutturato su tre piani, con 15 aule, laboratori di informatica, lingua e fisica/chimica è un punto d’arrivo molto importante, dopo 20 anni di sedi inadeguate, che consente lo svolgimento dell’attività scolastica con le risorse necessarie.

La Storia della scuola