Ricerca
TURISMO

Turismo

Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori

Cos'è

Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale. È in  grado di:
− gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
− collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
− utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
− promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
− intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
− A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Turismo” deve saper:
− Riconoscere e interpretare:
− le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contestoturistico,
− i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica,
− i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
− Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
− Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
− Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
− Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
− Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
− Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
− Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
− Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
− Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
Turismo Sportivo
Il corso “Turismo sportivo” è una sezione ad indirizzo sportivo attivata nel nostro Istituto dall’anno scolastico 2017-2018 nel rispetto degli obiettivi formativi del settore tecnico-turistico. Dopo un’analisi attenta dei bisogni formativi del territorio, avvalendosi dell’autonomia scolastica, il nostro Istituto ha voluto creare un corso finalizzato alla formazione dei giovani interessati ai valori propri della cultura sportiva.
Un percorso scolastico che mira a creare una figura di operatore turistico-sportivo, il quale possa inserirsi nei processi di erogazione dei servizi di promozione turistico-sportivo e che svolga attività relative all’accoglienza, informazione e promozione in base alle esigenze del cliente, proponendo attività di animazione sportiva e ricreativa.
Il tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva oltre ad avere competenze specifiche nel comparto delle imprese e del settore turistico:
− elabora programmi d’azione, gestisce attività ricreative, culturali, aggregative e sportive;
− progetta e organizza servizi di svago, intrattenimento, divertimento e fruizione di diverse discipline sportive, di promozione di modalità di integrazione, socializzazione ed apprendimento;
− valuta la soddisfazione dei destinatari e il raggiungimento degli obiettivi;
− coordina molteplici professionalità e attività esecutive svolte da altri operatori o gruppi;
− lavora in strutture sportive e del benessere (palestre, centri fitness, ecc.), di società sportive, di associazioni del tempo libero, di strutture turistiche (villaggi vacanze) e nelle pubbliche amministrazioni per l’organizzazione di eventi aperti al territorio.
Il corso attivato nel 2017 propone nell’arco del quinquennio diversi sport, come: nuoto, vela, canoa, basket, pallavolo, orienteering e mountain bike, ecc. Esso contribuisce a creare nuove figure professionali che possano incidere positivamente sul turismo locale sviluppando la domanda turistico-sportiva.
La figura di operatore turistico sportivo si inserisce quindi a tutti gli effetti come un ulteriore arricchimento dell’offerta formativa dell’Istituto in quanto scuola attenta a rispondere alle esigenze dell’utenza e del territorio in cui da anni opera con successo come agenzia educativa di riferimento.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Turismo sportivo” consegue i risultati di apprendimento in termini di competenze con l’obiettivo di operare nel mondo dello sport ai vari livelli.
Il piano di studi del corso, infatti, presenta tutte le materie del corso tecnico per il turismo con un aumento del numero di ore (+2 o +1) dedicate alle scienze motorie e sportive ed una corrispondente parziale riduzione delle ore di altre discipline (economia aziendale -2 ore, matematica -1 ora e scienze integrate – 1 ora nel primo biennio; economia aziendale -1 ora e lingua francese -2 ore nel secondo biennio; lingua francese -1 ora nel quinto anno). Inoltre, per permettere agli studenti di raggiungere le competenze richieste dal percorso formativo, dal terzo anno il corso prevede fasi di alternanza studio-lavoro e stage nelle società sportive, in palestre e in realtà cittadine convenzionate.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Viale Rinascita s.n.c. - Muravera (SU)

  • CAP

    09043

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti