Il contesto

L’Istituto opera nel Sarrabus-Gerrei che comprende: per il Gerrei i Comuni di Armungia, Ballao, Villasalto, San Nicolò Gerrei; per il Sarrabus, San Vito, Villaputzu, Castiadas, Muravera, Villasimius. Inoltre frequentano l’Istituto studenti di Escalaplano e Tertenia.
Il filo conduttore che caratterizza le attività integrative e complementari dell’Istituto è la consapevolezza che il Sarrabus-Gerrei gode di un’invidiabile ricchezza paesaggistica e naturalistica e conserva inalterate le testimonianze di un’antica cultura agropastorale. Pur rappresentando queste peculiarità uno dei principali veicoli di sviluppo socioeconomico del territorio, che comunque manifesta una forte vocazione turistica, l’offerta occupazionale è prevalentemente a carattere stagionale, che non lo salva dal fenomeno dello
spopolamento.
Con la consapevolezza che la Scuola occupa un ruolo di fondamentale importanza per favorire un processo di sviluppo, con la formazione delle risorse umane necessarie alla gestione del territorio, il nostro Istituto vuole svolgere in termini adeguati il ruolo di istituzione educativa in una società e in uno Stato democratico, che promuova una istruzione superiore diffusa e di qualità.
L’impostazione educativa e didattica dell’Istituto e la sua organizzazione vanno viste in funzione tendenzialmente stabile, mentre le attività sperimentali e quelle integrative possono essere riviste, integrate e corrette ogni anno.