CIRCOLARI       ORARIO    INCLUSIONE    ORIENTAMENTO     PROGETTI

Iscrizione alla classe seconda - terza - quarta - quinta

A decorrere dal 1 marzo 2021 il pagamento dei contributi scolastici per le iscrizioni e di quelli vari da versare alla scuola potranno essere effettuati unicamente con il sistema PagoInRete del Miur.

I genitori riceveranno la notifica per effettuare il pagamento dei contributi alla scuola mediante il sistema collegato al registro elettronico Argo Scuola Next e potranno versare i contributi con le seguenti modalità:

• on line tramite PC, Tablet o Smartphone con le stesse credenziali del registro elettronico;
  • in alternativa, sarà possibile scaricare un bollettino (documento cartaceo che riporta un codice QR) e procedere al pagamento presso sportelli bancari, tabaccai, uffici postali o presso PSP abilitati (Prestatori Servizio di Pagamento).

Le notifiche saranno visibili sulla pagina principale del registro elettronico Scuola Next/Didup al quale accedono abitualmente i genitori.

E’ sempre necessario comunicare il CF da associare all’alunno.

Le tasse erariali dovranno essere versate invece tramite modello F24. Si precisa che le tasse erariali sono indicate su Scuola Next a titolo puramente informativo e come promemoria, non è possibile quindi scaricare il modello F24.

Nella tabella sotto sono indicati per ogni classe i contributi obbligatori (assicurazione) e quelli ad erogazione liberale (per l’ampliamento dell’offerta formativa) da versare alla scuola e le tasse erariali (governative).

Classi Contributo Scolastico tramite Pago in Rete Tasse erariali tramite modello F24 sezione erario
 PRIME E SECONDE € 6,50 contributo assicurativo obbligatorio Nessuna tassa erariale
€43,50 erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa
TERZE € 6,50 contributo assicurativo obbligatorio Nessuna tassa erariale
(Il contributo è detraibile dalle imposte nella misura del 19%)
QUARTE € 6,50 contributo assicurativo obbligatorio € 6,04 – tasse scolastiche (Immatricolazione)
(F24 cod. tributo TSC1)
------------------------------------------------------------
€ 15,13 – tasse scolastiche (frequenza)
(F24 cod. tributo TSC2)
(Il contributo è detraibile dalle imposte nella misura del 19%)
QUINTE € 6,50 contributo assicurativo obbligatorio € 15,13 – tasse scolastiche (frequenza)
(F24 cod. tributo TSC2)
-----------------------------------------------------------
€ 12,09 – tasse scolastiche (esame di stato)
(F24 cod. tributo TSC3)
-----------------------------------------------------------
€ 15,13 – tasse scolastiche (ritiro diploma)
(F24 cod. tributo TSC4)
(Il contributo è detraibile dalle imposte nella misura del 19%)

Sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche ai sensi dell'articolo 200, comma 5, d.lgs. n. 297 del 1994, gli studenti delle classi quarte e quinte che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali.

Secondo quanto previsto dal decreto n. 370 del 19 aprile 2019, dall'anno scolastico 2019/2020 gli studenti delle classi quarte e quinte appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00 sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche.

Al fine di garantire il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 679/2016), la raccolta di tali dati e la loro comunicazione al Ministero dell’Istruzione può essere effettuata solo previa acquisizione del consenso al trattamento da parte degli interessati. Si precisa che i dati raccolti vengono comunicati al Ministero dell’Istruzione in qualità di soggetto che mette a disposizione delle istituzioni scolastiche il servizio “Pago in Rete” (Responsabile del trattamento).

La comunicazione all’Istituzione scolastica da parte del genitore dei propri dati personali e di quelli dell’alunno a cui essere associato per i pagamenti intestati, dovrà effettuarsi mediante modulo apposito che sarà consegnato a ciascun studente e riconsegnato alla scuola compilato e firmato.

Per ulteriori informazioni sul servizio “Pago In Rete” è possibile contattare l’ufficio didattica della segreteria.

MODULO DI ESONERO TASSE PER REDDITO.pdf
MODULO DI ESONERO TASSE PER MERITO.pdf
Informativa Pago In Rete.docx
Modello dichiarazione variazione scelta IRC.doc