Le iscrizioni alle scuole statali si effettuano tramite il servizio “iscrizioni online”: https://www.istruzione.it/ Fase 1 - Abilitazione Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali:
e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Puoi abilitarti già dal 19 dicembre 2022. Fase 2 - Accesso al servizio Completata l'abilitazione, puoi entrare nell'applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra "Accedi al servizio". Al primo accesso l'applicazione ti chiederà di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l'iscrizione. Fase 3 - Compila e inoltra la domanda Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”. La domanda si articola in quattro sezioni:
Mini guida: Video tutorial: Come si presenta la domanda: Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda. Nella sezione dati scuola dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. I codici della nostra scuola:
Inseriti tutti i dati, puoi procedere all’inoltro della domanda. FAI MOLTA ATTENZIONE La domanda, se inoltrata, non può essere modificata. Se devi apportare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà restituirtela sempre attraverso il portale "Iscrizioni on line". Fase 4 - Segui l'iter della domanda La domanda inoltrata arriva alla scuola o al CFP prescelto. Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda. Una copia della ricevuta ti verrà inviata sulla casella di posta elettronica indicata. La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale. Tutte le variazioni di stato della domanda ti saranno notificate via e-mail agli indirizzi forniti nella procedura di abilitazione. L'iter della domanda può essere seguito anche dall'homepage dell'area riservata di "Iscrizioni on line" consultando lo stato domanda dall’elenco “Le tue domande di iscrizione”. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta attivazione del servizio e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione Mini guida: Video tutorial: Come seguire l'iter della domanda:
|